La Cancelleria comunale:
{ coordina l'informazione tra i vari uffici comunali;
{ redige, spedisce, classifica e archivia la corrispondenza e le pratiche amministrative e i documenti del Comune, del Municipio e del Consiglio comunale;
{ si occupa delle pubblicazioni all'albo comunale e nel Foglio ufficiale e delle inserzioni sui giornali;
{ organizza e prepara le votazioni e le elezioni, e la relativa distribuzione del materiale ai cittadini iscritti nel catalogo elettorale
{ assicura l'informazione esterna attraverso il contatto diretto con il cittadino (sportello).
Documenti rilasciati dalla Cancelleria comunale:
{ certificato di buona condotta: attesta l'onestà, l'integrità morale e la dignità di una persona;
{ certificato di capacità giuridica/diritti civili: attesta la capacità giuridica e il possesso dei diritti civili;
{ certificato di esistenza in vita: attesta lo stato di esistenza in vita di una persona;
{ autentica firma: certifica che le persone si sono presentate e legittimate e, in presenza del segretario comunale, hanno apposto la firma o hanno dichiarato di averlo fatto;
{ estratto conforme: copia conforme di una decisione del Municipio o del Consiglio comunale
{ certificato municipale per l'ammissione all'assistenza giudiziaria.